INDIZIO:
La trama di Angélique

Halloween: un’occasione per… spogliarci! In pubblico e in privato…

Questa sera abbiamo un’opportunità per spogliarci dell’identità che mostriamo quotidianamente in società e per scoprire e rivelare un aspetto nascosto della nostra personalità. Come? Scegliendo di interpretare in modo personale un personaggio che per una volta può uscire dai limiti delle convenzioni sociali per trasgredire le regole.
Sin da bambina il travestimento è uno dei miei giochi preferiti: travestirmi significa dare la libertà all’immaginazione, sentirmi di volta in volta una principessa indifesa, un gatto dal passo felpato, una strega dallo sguardo ammaliante. Non importa quanto sofisticato sia il travestimento, la parola d’ordine è: crederci. E agire come completamente posseduti da quell’aspetto sconosciuto di se stessi. E, incredibile, la magia avviene e non svanisce nella notte. Quel personaggio, portato alla luce, resterà con te anche dopo

Ecco alcuni spunti per spogliarci a Halloween e rivestirci nella vita!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per saperne di più…
Psicologia della maschera
Il significato più recondito del mascherarsi è quello di avere la possibilità di togliersi i propri “abiti” per assumere le sembianze di qualcun altro. Ciò che si sceglie di indossare rappresenta un modo per infrangere regole, ruoli e convenzioni e può anche nascondere alcuni aspetti psicologici di una persona.
Così come l’attore ogni volta che interpreta un personaggio, vive una vita momentaneamente parallela e non sua, così quando una persona si maschera ha la possibilità di assumere le sembianze di qualcun altro, solitamente molto diverso dalla propria identità, e ha la possibilità di esprimere aspetti che quotidianamente deve negare. Inoltre la maschera nasconde una parte del proprio io e mette in evidenza un’altra parte di se stessi, spesso tenuta nascosta, e per un giorno la persona può esternare e dare vita a fantasie che nella vita di ogni giorno non farebbe mai, per paura di mostrare degli aspetti di sé sconosciuti.

bitcoin bitcoin-donation Un piccolo pensiero per la mia Anima Libera?
Libera donazione in Bitcoins all'indirizzo: 126BzU7miMqyfJvVfHfya9s6b6TUk8VEMf

Lascia un Commento

Per aggiungere un tuo "filo" con un commento agli Indizi devi effettuare l'accesso.