INDIZIO:
La trama di Angélique

10 effetti ‘magici’ di un abbraccio profondo

Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso.
(Robert Musil)

Si abbracciarono così stretti che non rimase spazio per i sentimenti.
(Stanisław Jerzy Lec)

La cosa che mi manca di più quando sono lontana da lui? Le sue braccia che mi stringono forte a sé. Quegli abbracci lunghi e intensi, un territorio in cui le parole diventano inutili e i nostri corpi comunicano istintivamente, fidandosi, sono la mia carica
Secondo la scienza gli abbracci favoriscono la produzione dell’ormone della felicità, riducono il dolore e aumentano il piacere, allontanano lo stress, aiutano a superare dolori del passato.
Virginia Satir, terapista familiare, sostiene che “Abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per la sopravvivenza, di otto abbracci per la ‘manutenzione’, di dodici abbracci per la crescita e lo sviluppo”.
La ricerca scientifica ha rilevato 10 effetti di un abbraccio profondo, in cui i cuori sono ‘pigiati a stretto contatto’:

1. Il contatto ‘nutritivo’ di un abbraccio sviluppa fiducia e senso di sicurezza: un aiuto per una comunicazione aperta e onesta.

2. Gli abbracci possono aumentare istantaneamente i livelli di ossitocina, che cura emozioni quali solitudine, isolamento e rabbia.

3. Stringersi in un abbraccio per un tempo prolungato aumenta i livelli di serotonina, provocando buonumore e creando felicità.

4. Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario. La leggera pressione sullo sterno e la carica emotiva che si crea attiva il Chakra del plesso solare che a sua volta stimola il timo, la ghiandola che regola ed equilibra la produzione di globuli bianchi, i nostri alleati per la salute.

5. Abbracciarsi aumenta la nostra autostima. Dal momento in cui nasciamo il contatto fisico della nostra famiglia ci rivela di essere speciali ed amati. Le associazione tra autostima e sensazioni tattili dei nostri primi anni di vita restano integrate nel nostro sistema nervoso anche da adulti. Gli abbracci teneri che riceviamo dai genitori mentre cresciamo restano impressi a livello cellulare, e gli abbracci ce lo ricordano a livello somatico. Gli abbracci, pertanto, ci collegano alla nostra capacità di amore per noi stessi.

6. Gli abbracci rilassano i muscoli e allentano la tensione nel corpo. Aumentando la circolazione nei tessuti del nostro corpo, un abbraccio può alleviare il dolore.

7. Gli abbracci equilibrano il sistema nervoso. La risposta galvanica della pelle di una persona che riceve e ricambia un abbraccio mostra un cambiamento nella ‘conduttanza’ (elettricità) della pelle. Le variazioni di umidità ed elettricità nella pelle suggeriscono uno stato più equilibrato del sistema nervoso parasimpatico.

8. Gli abbracci ci insegnano come dare e ricevere. Ricevere e dare calore rivestono pari importanza, come dare e condividere. Gli abbracci ci mostrano come l’amore scorra nei due sensi.

9. Gli abbracci sono come la meditazione e la risata. Ci insegnano a lasciarci andare e ad essere presenti nel momento. Ci incoraggiano a fluire nell’energia della vita. Gli abbracci ci tirano fuori dagli schemi mentali circolari e ci mettono in contatto con il nostro cuore, i nostri sentimenti e il nostro respiro.

10. Lo scambio di energia tra le persone che si abbracciano è un investimento nella relazione. Aumenta l’empatia  e la comprensione. Ed è sinergico, il che implica che il tutto è più della somma delle sue parti: 1+1=3 o più! Questa sinergia è più probabile quando l’abbraccio è ‘sentito’ da entrambe le persone.

Credo che l’amore sia una medicina miracolosa…

Gli amanti di Valdaro
Gli amanti di Valdaro
bitcoin bitcoin-donation Un piccolo pensiero per la mia Anima Libera?
Libera donazione in Bitcoins all'indirizzo: 126BzU7miMqyfJvVfHfya9s6b6TUk8VEMf

Lascia un Commento

Per aggiungere un tuo "filo" con un commento agli Indizi devi effettuare l'accesso.